Siena e Rosia

oltre un secolo di innovazione

1904

Fondazione dell’Istituto Sieroterapico

In una villetta alle porte di Siena, Achille Sclavo costituisce l’Istituto per produrre il siero contro il carbonchio da lui scoperto.

Leggi

1910-20

Lo sviluppo industriale

L’Istituto si ristruttura su impulso dei progressi scientifici di inizio secolo e per soddisfare le esigenze belliche del periodo della Grande Guerra.

Leggi

1930-40

L’eredità di Sclavo

Dopo la morte del fondatore, l’Istituto rimase un’impresa a conduzione familiare, affermandosi progressivamente a livello nazionale.

Leggi

1950

Il respiro internazionale e le nuove applicazioni

Il grado di sofisticatezza tecnica sempre maggiore porta l’Istituto a essere un moderno centro, non solo di produzione, ma anche di studio e ricerca.

Leggi

1960

La svolta di Albert Sabin

L’Istituto inizia a produrre l’anti-polio di Sabin e avvia la collaborazione con la Wellcome Foundation di Londra.

Leggi

1970-80

L’espansione dell’Istituto

L’Istituto si estende negli USA, mentre nasce l’avveniristico Centro Ricerche e si avviano le attività della nuova area di Rosia.

Leggi

1990

La rivoluzione della genetica

Dalla collaborazione con Venter nasce la tecnica basata sulla genomica ‘Reverse Vaccinology’, chiave del vaccino contro il meningococco B.

Leggi

2000

Gli anni della lotta a meningite e influenza

L’azienda diventa una delle realtà più importanti del settore vaccini, di cui procede lo studio, oltre al loro utilizzo in vaccinazioni di massa.

Leggi

Oggi

Numeri uno nei vaccini

Con l’integrazione in GSK, il sito di Siena e Rosia entra a far parte di un’azienda farmaceutica impegnata su scala globale.

Leggi

 
chiudi

1990

La rivoluzione della genetica


Dalla collaborazione con Venter nasce la tecnica basata sulla genomica ‘Reverse Vaccinology’, chiave del vaccino contro il meningococco B.

SienaPortineria

– L’ingresso del sito di Siena durante l’era Chiron –

Nel 1992 il ramo vaccini venne acquisito da Ciba Geigy, che successivamente creò una joint venture con Chiron Corporation, denominata Biocine, dando vita ad una delle società biotecnologiche più all’avanguardia nel mondo.
La nuova società, che in poco tempo divenne interamente Chiron, si affermò immediatamente come primo polo della divisione Vaccini e azienda leader nel mercato italiano, sviluppando e commercializzando vaccini tradizionali e innovativi a livello internazionale come quello contro la pertosse e contro la meningite di tipo C, e alla progettazione di quelli contro la meningite di tipo B e l’H.pylori.
E’ in questi anni che iniziò la lotta alla meningite.
Nel 1990 prese il via lo sviluppo del vaccino coniugato per meningococco C e ANel 1997 Craig Venter (TIGR) sequenziò il genoma di Neisseria meningitidis sierotipo B, da cui deriverà la tecnica della REVERSE VACCINOLOGY, grazie alla quale iniziò, nel 1998, lo sviluppo del vaccino contro il meningococco di tipo BNel 1997 fu registrato il primo vaccino influenzale adiuvato con MF59, primo adiuvante prodotto dal 1924, approvato poi in Europa nel 2000.

– Rino Rappuoli (Head of Global Research dell’azienda) accoglie Craig Venter (TIGR), in visita al Centro Ricerche, anni dopo la fruttuosa collaborazione sul sequenziamento genomico di Neisseria Meningitidis B –

 

| Materiale d’archivio gentilmente concesso da Gruppo Anziani Sclavo |